“THE WORLD IS CRYING” : IL NUOVO EP DI DOMENICO IMPERATO TARGATO SHAMAN BLACK

Dopo anni di stop dal rilasciare musica, Domenico Imperato torna a sorprenderci con un nuovissimo EP “The World is Crying” prodotto dalla label italiana Shaman Black. Due tracce, un viaggio musicale senza precedenti.

In realtà la sua pausa altro non era che una lunga riflessione introspettiva sulla sua musica che, come afferma una suadente voce femminile in “Love Lee”, una delle tracce contenute nell’EP, è parte fondamentale della sua vita e mai potrebbe vivere senza. Anni di cambiamento, crescita, maturità che lo hanno portato ad approfondire il suo studio musicale e attraverso esso, come più volte afferma, a migliorare anche se stesso perché la musica altro non è che un riflesso della propria anima.

“The World is Crying” è un titolo forte, impattante che lascia ampio margine alla nostra immaginazione, evocando le emozioni più disparate, quasi difficili da gestire o da esprimere senza incorrere nell’ineffabilità. Eppure, Domenico Imperato è riuscito ad esplicare questa eccezionalità attraverso la musica e lo fa tramite un viaggio in un mondo che sta piangendo, che è giunto ad un punto di non ritorno e che non può essere salvato dal denaro accumulato, lo stesso che ci ha portato paradossalmente alla miseria e chissà anche alla distruzione (“the money accumulated will not changes us, the money accumulated will kill us”). 

Una musica coinvolgente che ti scava dentro per fondersi con le emozioni più latenti di cui si fa carico una voce femminile dal tono sensuale che riecheggia nella testa e si converte in uno strumento di verità violento, quasi crudele, verso l’amara consapevolezza di un mondo cinico. 

Il nuovo EP di Domenico non ci mette solo davanti ad una realtà spiazzante, ma ci accarezza anche dolcemente con melodie eteree nella traccia “Love Lee” che, con le sue melodie, scava nell’animo umano per cercare la luce in fondo al tunnel e questa luce altro non è che la musica

Suoni incalzanti, ritmi decisi alternati a climax di tensione che lasciano l’ascoltatore sempre con il fiato sospeso. Una virata verso una nuova forma di musica melodica-elettronica che lascia spazio ad azioni spontanee che restituiscono onestà e verità in una realtà sempre più finta ed inflazionata dal commerciale. 

La versatilità di Domenico è evidente in questo nuovo EP in cui la sua creatività supera ostacoli e barriere che nella musica non esistono e dove “nessuna regola” è l’unica direttiva che va rispettata. 

“The World is Crying” è disponibile su Beatport in esclusiva di vendita per un mese.

LINK DI ACQUISTO : https://www.beatport.com/release/the-world-is-crying-ep/3241063

 

Buon ascolto e buon viaggio.